Accesso al beneficio di pensionamento anticipato e APE Sociale per i lavoratori precoci
A partire dal 1 gennaio 2018 anche i pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative sono ricompresi tra le categorie dei lavori “gravosi”. Lo scorso 23 febbraio l’ INPS ha emanato due prime circolari che spiegano le modalità di accesso al pensionamento per i lavoratori precoci, tra cui rientrano anche i lavori gravosi.
A decorrere dal 1° gennaio 2018 lo svolgimento delle attività lavorative c.d. gravose, utile per l’accesso al beneficio “precoci”, si intende realizzato, alternativamente, nei casi in cui il lavoratore:
- svolga o abbia svolto negli ultimi dieci anni almeno sette anni di attività c.d. gravosa;
- svolga o abbia svolto negli ultimi sette almeno 6 anni di attività c.d. gravosa.
Le domande per l’accesso al beneficio devono essere presentate entro il 1 marzo.
Le domande presentate oltre il 1 marzo e, comunque, non oltre il 30 novembre sono prese in considerazione esclusivamente se residuano le necessarie risorse finanziarie.
Per l’accesso all’APE Sociale (indennità che accompagna all’età pensionabile) occorrono i medesimi requisiti ma i termini di presentazione della domanda sono: 31 marzo, 15 luglio, 30 novembre.
Vista la complessità della norma e per meglio valutare i personali requisiti, vi invitiamo a contattare i referenti della Flai Cgil territoriali oppure a rivolgersi alle nostre sedi.