È stato sottoscritto oggi, presso il ministero del lavoro, l’accordo per il riconoscimento della cassa integrazione in deroga ai lavoratori del settore pesca per il 2010. Firmatari dell’intesa, insieme a Fai- Flai-Uilapesca, Federpesca, Legapesca, Agrital-Agci, Federcoopesca. L’accordo, raggiunto con la mediazione del sottosegretario Pasquale Viespoli, è stato sottoscritto anche, in rappresentanza del ministero del lavoro, dai direttori generali Giuseppe Mastropietro e Matilde Mancini.
Nel darne notizia, Fai-Flai-Uilapesca, in una nota congiunta, esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che dimostra, ancora una volta, il ruolo essenziale delle tre confederazioni nel tutelare al meglio gli interessi e le aspettative dei lavoratori.
“Anche per quest’anno i lavoratori del comparto potranno usufruire di questo fondamentale strumento con un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro che vanno ad aggiungersi agli oltre 9 milioni non utilizzati in precedenza. Saranno ammessi all’integrazione salariale tutti i lavoratori imbarcati la cui retribuzione preveda l’applicabilità di un minimo monetario garantito. E importante sottolineare come da quest’anno anche gli addetti della piccola pesca potranno usufruire di questa misura di sostegno al reddito”.