Il Programma delle iniziative promosse da FLAI CGIL nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’Acquacoltura 2022-2024, risponde al Decreto Dirigenziale n° 677287 del 24 dicembre 2021, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, PEMAC IV – dando esecuzione alle iniziative di cui agli artt. 16, 17 e 18 del D. Lgs. n. 154/2004, “Decreto recante modalità attuative e invito presentazione programmi annualità 2022-soggetti attuatori categoria giuridica di cui all’art. 2 lett. d) decreto direttoriale n. 184774 del 26 aprile 2022 – Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024″ è stato registrato dall’UCB al n. 234 in data 1giugno 2022 e dalla Corte dei Conti al n. 755 in data 15 giugno 2022 e pubblicato il 16/06/2022 sul sito del MIPAAF, è incentrato in azioni di informazione e formazione a sostegno dei lavoratori del settore e a difesa dell’occupazione con l’obiettivo di dare valore al lavoro.
Il Programma Nazionale, sin dal suo esordio, ha dato la possibilità alla nostra organizzazione sindacale di mettersi in contatto stretto e diretto con i lavoratori del comparto produttivo pesca e, attraverso una serie di iniziative e servizi, la possibilità di rappresentare le loro esigenze, ma anche e soprattutto di comprendere le difficoltà di un comparto produttivo che, sebbene economicamente rilevante a livello macroeconomico nel nostro paese, molte volte viene lasciato in secondo piano dalla legislazione di settore, e che pertanto richiede di essere rappresentata in maniera più incisiva da parte di tutte le organizzazioni.
I risultati raggiunti sono stati possibili grazie allo stretto rapporto con i lavoratori, instauratosi direttamente nelle marinerie e nei centri servizi territoriali.
Il “Programma di iniziative e servizi a tutela dei lavoratori della pesca e dell’acquacoltura” – Annualità 2022 è il risultato dell’analisi che la Flai CGIL, in base alla propria conoscenza del quadro normativo e del settore e grazie alle risorse del MIPAAF, ha permesso di dare continuità a quanto già descritto nel Programma Triennale, presentato a questa Direzione nelle annualità precedenti. La Flai CGIL ha messo in campo nuove azioni legate ai principali temi di attualità: dai cambiamenti climatici, all’approccio ecosistemico, alle riduzioni delle giornate di pesca, alla corretta modulazione dello sforzo di pesca.
Con l’Annualità 2022 abbiamo incrementato, sostenuto e difeso l’occupazione, dando però voce alle problematiche dei lavoratori stessi. Proseguendo nella valorizzazione del lavoro svolto dagli addetti, attraverso il riconoscimento e la difesa dei diritti contrattuali, sociali e della sicurezza del lavoro, abbiamo promosso azioni tese a qualificare le competenze e la professionalità dei pescatori.
Tale lavoro è stato possibile solo grazie alle azioni di informazione e formazione nei vari centri servizi territoriali, svoltesi soprattutto con la collaborazione dei vari incaricati sul territorio che ben conoscono le realtà locali e ben rappresentano le esigenze dei lavoratori.
La Flai CGIL è consapevole che l’attività produttiva della pesca debba svolgersi nell’assoluto rispetto della sostenibilità ambientale e della difesa della risorsa marina, affinché essa possa continuare a garantire reddito e occupazione nel nostro Paese. Le finalità di questa ultima Annualità sono state, quindi, coerenti con il quadro normativo del settore e le linee indicate dal Programma Triennale 2022-2024.